ROMA (MF-NW)--Uno dei maggiori cambiamenti in arrivo per il settore bancario riguarda la GenAI, ovvero l'intelligenza artificiale generativa. Finora si è parlato perlopiù di AI tradizionale, quella cioè che consente di completare uno specifico compito in modo veloce. La GenAI non è un'evoluzione in questa direzione ma piuttosto una novità radicale: permette anche la creazione di contenuti (testi, immagini, audio) in apparenza nuovi, sebbene in realtà siano la rimodulazione di dati già presenti.

MF-Milano Finanza scrive che nel settore finanziario basti pensare alla concessione di un prestito: l'AI tradizionale permette di definire il profilo di rischio di un cliente (seppure con tutte le limitazioni oggi presenti), mentre la GenAI potrebbe creare un template da presentare al management con le informazioni più importanti sul cliente. «Un aspetto positivo dell'AI generativa riguarda l'efficienza perché permette di trovare e sintetizzare informazioni in modo veloce.

Inoltre può migliorare in molti modi l'esperienza del cliente», osserva Ella Rabener, managing director e partner di Boston Consulting Group, che ha appena scritto una ricerca sul tema. Secondo Bcg con la GenAI è possibile ridurre i costi dei processi di back e front-office del 20-30% nei prossimi due-tre anni e di oltre il 50% nei tre anni successivi, consentendo al personale di dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto e meno ripetitive. L'intelligenza artificiale generativa «può favorire l'attività dei dipendenti perché permette di eliminare il lavoro ripetitivo», osserva Rabener che precisa: «L'AI generativa è positiva anche per i compiti creativi, con un'avvertenza. Non sono creati contenuti completamente originali, perché viene utilizzato ciò che è già presente con un nuovo amalgama». Ci sono in particolare quattro aree, secondo Bcg, nelle quali la GenAi può aiutare le banche: la sintesi di testi, la generazione di contenuti, la capacità di conversare con l'utente e la generazione di dati complessi.

I casi d'uso della GenAi per le banche spaziano da processi più generici, come la scrittura di codici informatici e l'assistenza ai call center, a quelli specifici del settore finanziario, come le analisi o la consulenza. Goldman Sachs sperimenta la GenAI a sostegno degli sviluppatori per creare e testare codici informatici. JpMorgan utilizza strumenti simili a ChatGPT per le decisioni di investimento fornendo assistenza nell'analisi di azioni, obbligazioni, materie prime. Nel settore dei pagamenti American Express mira a prevedere il comportamento dei clienti per migliorare la pianificazione finanziaria e il processo decisionale. Anche le grandi banche italiane, in primis Intesa Sanpaolo e Unicredit, utilizzano l'intelligenza artificiale. Intesa a maggio ha avviato uno strumento di machine learning che aiuta ad analizzare documenti di supervisione.

red

 

(END) Dow Jones Newswires

October 16, 2023 04:58 ET (08:58 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.