MILANO (MF-NW)--I future sui listini azionari statunitensi sono in calo, mentre gli investitori restano in attesa di alcuni dati sul settore immobiliare e di una serie di discorsi di banchieri della Federal Reserve. Il future sul Dow Jones perde lo 0,14% e quello sull'S&P 500 lo 0,33%.

Intanto, nella settimana al 13 ottobre l'indice che misura il volume delle richieste di mutui negli Stati Uniti si è attestato a 166,9 punti, in discesa del 6,9% rispetto ai 179,3 della settimana precedente. Lo rende noto la Mortgage Bankers Association, aggiungendo che l'indice di rifinanziamento è sceso del 9,9% a 347,6 punti (385,8 punti la settimana precedente), mentre quello di acquisto è calato del 5,6% a 129,8 punti, rispetto ai 137,5 della settimana precedente.

"Dopo l'ultimo rialzo dei tassi da parte del Fomc a luglio, ho dichiarato che, se le condizioni economiche e finanziarie si fossero evolute piú o meno come mi aspettavo, avremmo potuto mantenere i tassi al livello attuale. E sono lieto che finora le condizioni economiche e finanziarie si stiano evolvendo come mi aspettavo, se non addirittura un pò meglio. Analizziamo le dinamiche attuali. È in corso una costante, anche se lenta, deflazione. I mercati del lavoro si stanno equilibrando.

E, nel contempo, l'attivitá economica è rimasta solida. Alla luce di tutto ciò, oggi rimango al punto in cui mi trovavo dopo la riunione di luglio: a meno che non ci sia una svolta decisiva nei dati e in ciò che sento dai miei interlocutori, credo che siamo al punto in cui possiamo mantenere i tassi al loro livello", ha affermato il presidente della Federal Reserve di Filadelfia, Patrick Harker, il quale è "certo che i tassi di politica monetaria sono restrittivi e, fino a quando lo rimarranno, faremo pressione costante sull'inflazione e porteremo i mercati a un maggiore equilibrio".

Il mercato valuterá i nuovi cantieri residenziali negli Stati Uniti di settembre, attesi in aumento a 1,400 milioni di unitá, dopo aver registrato una correzione maggiore delle aspettative ad agosto a 1,283 mln, per via di un crollo sia della componente multifamiliare che, in minor misura, di quella unifamiliare, spiegano gli economisti della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, mentre le licenze edilizie sono viste in marginale riduzione, a 1,450 mln da 1,541 mln.

"Ci aspettiamo che l'attivitá sul mercato immobiliare rimanga fiacca nella parte finale dell'anno, frenata da molteplici fattori che hanno portato la fiducia dei costruttori in territorio negativo, tra i quali i nuovi massimi raggiunti dai tassi ipotecari, i prezzi elevati delle case e la carenza di manodopera qualificata", commentano gli economisti.

gan

gerica.antolini@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 18, 2023 08:21 ET (12:21 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.