"Nel 2022 abbiamo erogato oltre 81 miliardi di euro complessivi, di cui quasi 60 miliardi in Italia e abbiamo fornito oltre 30 miliardi a supporto di famiglie e imprese per il caro energia. Per le nostre persone, abbiamo fornito un contributo una tantum di quasi 80 milioni per mitigare l'impatto dell'inflazione".

Lo ha affermato Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo, spiegando che

"consapevoli che un Paese in cui il divario sociale continua ad ampliarsi non è un Paese che può crescere serenamente, abbiamo da tempo fatto nostra una sfida, dove l'impegno contro le disuguaglianze sociali ed economiche non si inserisce in una logica di assistenza sociale ma in un percorso verso un modello di sviluppo più inclusivo".

"La portata della sfida", ha aggiunto, "è talmente elevata da richiedere l'impegno coordinato di diversi soggetti, una riflessione comune e una risposta congiunta da parte delle istituzioni, delle organizzazioni non profit ma anche del settore privato e degli istituti finanziari. Intesa Sanpaolo con il Piano d'Impresa 2022-2025 prevede di destinare 50 milioni di euro per supportare le persone in difficoltà. Nel 2022 tra pasti, posti letto, farmaci e capi di abbigliamento abbiamo realizzato oltre 21 milioni di interventi. Nel solo 2022 abbiamo già destinato 9,3 miliardi di euro sui 25 miliardi previsti in arco di Piano per le iniziative di credito sociale e rigenerazione urbana; 339 milioni di euro di finanziamenti al terzo settore e 53 milioni di euro nell'ambito del Fund for Impact a sostegno diretto di famiglie e singoli individui per garantire un più ampio accesso al credito. Nel corso del 2022 abbiamo donato 10 milioni di euro a sostegno dell'emergenza umanitaria in Ucraina e abbiamo accolto in Italia quasi 100 famiglie dei nostri colleghi di Pravex Bank".

Messina ha poi precisato che "la diversity&inclusion è un tema primario per Intesa Sanpaolo, il più grande datore di lavoro privato in Italia. La Banca è stata inserita per il sesto anno consecutivo nell'indice riguardante la parità di genere Bloomberg Gender-Equality Index 2023, registrando un punteggio ampiamente superiore alla media del settore finanziario a livello mondiale e delle società italiane; è stata riconosciuta come prima banca in Europa e seconda al mondo nel Diversity and Inclusion Index 2022 di Refinitiv; è stata la prima tra i maggiori gruppi bancari italiani a ottenere la certificazione per la parità di genere "Prassi di Riferimento 125:2022", prevista dal Pnrr; ed è stata tra le prime europee ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione internazionale Gender Equality European &International Standard (GEEIS-Diversity) su diversity & inclusion".

 

(END) Dow Jones Newswires

April 28, 2023 08:14 ET (12:14 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.