ROMA (MF-NW)--Per Intesa Sanpaolo è impossibile fare altre acquisizioni in Italia perchè ci sono limiti antitrust. Lo sguardo della banca è rivolto all'Europa, ma per un consolidamento transfrontaliero è necessario completare l'unione bancaria. E' quanto spiegato durante un'intervista a Cnbc Europe dal ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina.

NO NUOVE ACQUISIZIONI IN ITALIA

Intesa Sanpaolo non può fare altre acquisizioni in Italia perchè "c'è un problema di antitrust", ha precisato Messina spiegando che "altre banche possono tentare di combinarsi con altri nomi diversi nel paese. Per Intesa Sanpaolo è molto difficile. Siamo stati una delle pochissime banche che ha compiuto un consolidamento nel nostro Paese con l'acquisizione di Ubi Banca". Per muoversi in un consolidamento oltre i confini nazionali, ha aggiuntio, "è necessario creare valore per i propri azionisti. Non è facile quindi nel breve termine perchè realizzare una sinergia transfrontaliera sul lato dei costi non è facile, quindi penso che dovremo aspettare probabilmente un'unione bancaria per passare a un vero e proprio consolidamento cross border significativo".

POSSIBILI BUYBACK

Messina ha poi ribadito che Intesa Sanpaolo ha "capitale in eccesso e siamo pronti a proporre a fine anno un buyback azionario». Inoltre, ha aggiunto, non avremo impatti regolamentari sul nostro capitale nel 2024 e quindi potremo aggiungere un buyback al nostro payout del 75% non solo per il 2023, ma anche per il 2024 e il 2025 se il cda lo approverà». "Soltanto una recessione profonda in Italia ci potrà far muovere in una posizione diversa, di difesa dei nostri stakeholder a lungo termine, altrimenti restiamo in posizione che ci vede con un profilo di rischio molto limitato e quindi con il bisogno di mantenere un capitale in eccesso limitato», ha precisato sottolineando che Intesa Sanpaolo è un "caso unico in Europa sul fronte della distribuzione di dividendi in contanti. Paghiamo il 70% in termini di dividendo in contanti".

GOVERNO HA RECUPERATO RAPPORTO CON IL MERCATO

"È chiaro che nel breve termine se annunci qualcosa di inatteso e probabilmente non così ben preparato puoi avere un'immagine negativa, ma se alla fine riesci a fare qualcosa di sensato, e penso che ora lo sia, la tua immagine recupera», ha sottolineato Messina spiegando che oggi l'esecutivo "ha una buona relazione col mercato, lo spread si sta riducendo, non vedo punti strutturali negativi".

TASSA EXTRA-PROFITTI A RISERVA E PROGRAMMA CONTRO DISUGUAGLIANZE

Intesa Sanpaolo ha deciso di mettere a riserva la tassa sugli extraprofitti, "ma allo stesso tempo abbiamo collegato un programma per contrastare la disuguaglianza sociale", ha continuato Messina mettendo in evidenza che "non si può avere un rapporto negativo tra il settore bancario e il governo. Ma si può avere un approccio dialettico ed affrontare i problemi discutendo. L'obiettivo finale deve essere comune ed è quello di lavorare per aumentare la crescita del Paese".

IL DEBITO PUBBLICO È SOSTENIBILE

"L'Italia è un Paese forte, non siamo un Paese marginale. Abbiamo una posizione unica in termini di risparmio delle famiglie italiane alle quale si aggiunge anche il ruolo delle nostre imprese", ha messo in evidenza il numero uno di Ca' de Sass precisando che "di contro abbiamo un debito pubblico che è sicuramente qualcosa a cui dobbiamo prestare attenzione probabilmente dovremo muoverci nella direzione della riduzione, ma al momento è sostenibile".

vs

valeria.santoro@mfnewswires.it

fine

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0614:16 nov 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

November 06, 2023 08:17 ET (13:17 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.