MILANO (MF-NW)--"Come ogni azienda solida e sana, vogliamo produrre ricchezza, ma anche andare oltre: vogliamo costruire benessere e inclusione 'mentre' si produce la ricchezza, e non soltanto attraverso la distribuzione della ricchezza creata fra tutti i fattori che hanno contribuito a produrla. Noi crediamo che le imprese debbano essere orientate a produrre benessere in ogni momento e in ogni aspetto della loro attività: quando progettano, quando producono utilizzando le risorse del sistema economico e dell'ambiente, quando coinvolgono le persone in qualità di clienti, di fornitori, di lavoratori e di investitori".

E' quanto ha dichiarato Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo nel corso dell'evento 'Nessuno escluso. Crescere insieme in un Paese piu' equo. L'impegno di Intesa Sanpaolo'.

"Per le banche, la funzione primaria è fornire credito alle attività che possono far crescere il benessere e creare lavoro. Ma non vanno dimenticate le situazioni di difficoltà e di sofferenza che il credito non riesce a raggiungere. Bisogna saper andare incontro a coloro ai quali mancano i titoli per ottenere credito: il compito della banca è anche quello di permettere alle persone di accedere al credito come strumento rivolto a creare opportunità laddove non se ne scorgevano; e quando non c'è proprio possibilità di concedere credito, rimane spazio per aiuti mirati, secondo le possibilità aziendali".

"Svolgiamo un ruolo sociale non solo facendo credito, ma anche avviando progetti e iniziative che attivano le nostre competenze e la nostra rete di relazioni: aiutiamo le imprese ad affrontare le transizioni tecnologiche, e indirizziamo risorse verso la soluzione di problemi collettivi, come nel caso dell'edilizia sociale. Nel Piano d'Impresa 2022-2025, abbiamo quantificato obiettivi socialmente rilevanti: programmi di supporto alle persone in stato di necessità, offerte di cibo e riparo ai bisognosi, programmi di inclusione educativa e rivolti all'occupabilità giovanile, senza trascurare le persone fragili e quelle anziane. Uno sviluppo equo e inclusivo è una sfida che non si può più rimandare. E tutti noi, ciascuno nel proprio ambito, siamo chiamati a compiere la nostra parte".

fus

marco.fusi@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 26, 2023 06:55 ET (10:55 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.