MILANO (MF-NW)--Si prospetta una settimana ricca di impegni per Unicredit. Lunedì 23 la banca aprirà la stagione delle trimestrali di Piazza Affari, con la call di martedì 24 mattina dell'ad Andrea Orcel con gli analisti. E ancora, venerdì 27 i soci saranno chiamati a decidere se abbandonare il modello di governance duale per passare a quello monistico.

In vista dei conti, Ubs ha confermato la raccomandazione buy e ha aggiornato i target price a 38,7 da 37 euro. A detta degli analisti la banca, come peraltro l'altra big Intesa, offre un attraente ritorno sul capitale e tratta a valutazioni relativamente contenute rispetto al settore, nonostante la buona performance da inizio anno. L'istituto svizzero ha poi alzato le stime di Eps del 6%.

Quanto all'assemblea non ci dovrebbero essere grandi sorprese. Il mercato si aspetta che i soci approvino il passaggio al modello più agile, abbandonando il sistema duale, dove coesistono cda e collegio sindacale, che ex-post ne controlla l'operato, a favore di quello monistico, dove le attività di controllo sono svolte ex-ante attraverso un comitato interno al board. Non si tratta dell'unica differenza ma sicuramente della più rilevante.

Ad oggi sono diversi gli istituti bancari europei che hanno optato per questa soluzione. In Italia ci sono Intesa Sanpaolo e illimity di Corrado Passera, che utilizza questa struttura fin dalla sua fondazione. Fuori dai confini nazionali spiccano gli esempi delle francesi Societè Generale e Bnp Paribas, delle britanniche Barclays e Hsbc, delle spagnole Santander e Bbva. In sintesi, tra i grandi colossi europei fanno eccezione gli istituti tedeschi che vantano modelli di governance più articolati, e Credit Agricole, legata dalle sue origini al credito cooperativo.

bem

 

(END) Dow Jones Newswires

October 20, 2023 11:10 ET (15:10 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.