ROMA (MF-NW)--Sale l'attesa per il primo cda di Tim in programma domani. Durante la riunione il board esaminerá il documento di 36 pagine in cui viene presentato il piano Merlyn, alternativo all'offerta di Kkr. La proposta è arrivata venerdì scorso. Tim ha giá chiarito che "proseguono le attivitá propedeutiche alle decisioni in ordine alle offerte ricevute dal fondo Kkr nel corso delle giá programmate riunioni del 3 e 5 novembre" e ha ricordato che il progetto NetCo "è in linea con il piano industriale approvato all'unanimitá dal cda.

PROSEGUE L'OPPOSIZIONE DI VIVENDI

Ma a far salire la tensione ci pensa Vivendi. Secondo indiscrezioni di

stampa, il gruppo francese avrebbe inviato una lettera al cda di Tim con

la richiesta di incaricare advisor indipendenti per esaminare il piano

Merlyn e confrontarlo con quello di Kkr. Vivendi avrebbe inoltre ribadito

l'intenzione di procedere con impugnativa e azioni di responsabilitá nel

caso in cui nelle riunioni di domani e di domenica, 5 novembre, il board

del gruppo italiano procedesse all'approvazione della proposta Kkr. Il

socio francese della telco aveva giá inviato una lettera a Tim nella

quale chiedeva di far esprimere il comitato parti correlate -ritenendo Cdp e Mef parti correlate- sulla vendita della rete a Kkr con partecipazione futura del Mef fino al 20%.

GOVERNO PUNTA SU PIANO KKR

L'attuale offerta vincolante ha elementi strutturali e di governance

concordati dal Mef con Kkr e altri coinvestitori e il ministro Giancarlo

Giorgetti ha dichiarato pubblicamente che il piano con Kkr soddisfa

l'agenda del governo italiano per raggiungere i suoi obiettivi per

l'infrastruttura di telecomunicazione del Paese. Inoltre "NetCo è un

fornitore all'ingrosso di infrastrutture di telecomunicazione, sia in rame sia in fibra, mentre Enterprise è un fornitore B2B di soluzioni cloud e servizi IT, ad esempio Telsy, Olivetti, Noovle. Ci sono molte differenze tra i modelli di business ed è difficile pensare a sinergie incrociate".

SIRAGUSA DIFENDE PIANO MERLYN

Intanto Stefano Siragusa, ideatore di TimValue, il piano industriale per il rilancio di Tim alternativo alla proposta di Kkr, ha spiegato al Sole 24 ore che si tratta di una soluzione "concreta e soprattutto industriale, che risponde alle esigenze del Paese e facilita la creazione della rete unica a guida Cdp, salvaguardando l'occupazione". Siragusa ha inoltre negato che dietro al piano Merlyn ci sia Vivendi. "No. Abbiamo grande rispetto per loro e riteniamo che debbano avere un ruolo importante visto che hanno investito 4 miliardi. Pensare, come fanno alcuni, di aver giá fatto tutto senza il coinvolgimento di un azionista di tale rilievo è semplicemente inconcepibile. Il nostro piano è inclusivo: tutti possono contribuire, da Vivendi a Cdp, Kkr e Macquarie", ha precisato. Siragusa ha ribadito che si tratta di un "piano solido. Lo presenteremo al mercato in assemblea. Lì ci conteremo e si vedrá che non c'è partita".

ANALISTI SCETTICI SU VALUTAZIONI PIANO MERLYN

Appaiono poco realistiche agli occhi degli analisti le valutazioni date a Tim Consumer e alle attivitá Brasile di Telecom Italia da parte di Stefano Siragusa. Gli esperti di Banca Akros si focalizzano sulle parole di Siragusa e in particolare proprio sulle valutazioni date al business Consumer di Tim, che potrebbe essere venduto per 9 mld, e alle attivitá in Brasile, che potrebbero essere cedute per 7 mld, segnalando invece che valutano le attivitá Consumer rispettivamente poco sopra i 4 mld, mentre l'attuale valore della quota di Tim nelle attivitá brasiliane è di circa 4,6 mld. Intesa Sanpaolo nota che il potenziale incasso di 7 mld indicato per la vendita di Tim Brasil implicherebbe un potenziale equity value di 10,58 mld rispetto a un'attuale market cap di 7,38 mld euro. Inoltre, assumendo per le attivitá Consumer domestiche gli stessi multipli pagati da Zegona per quelle spagnole di Vodafone, gli analisti calcolano che 9 mld ipotizzati implicherebbero una crescita del rapporto Ev/Ebitdal di circa 1 mld, che dovrebbe essere dimostrato. In Intermonte evidenziano che non emergono nuove indicazioni sul piano TimValue, ad eccezione degli obiettivi di incasso dalla vendita di Tim Consumer e di Tim Brasil e ribadiscono che questa iniziativa sembra piuttosto un chiaro tentativo dell'ultimo minuto di destabilizzare il board di Tim chiamato ad assumere questo fine settimana una decisione chiave per il riassetto del gruppo.

rov

 

(END) Dow Jones Newswires

November 02, 2023 13:00 ET (17:00 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.