MILANO (MF-NW)--

Mercati europei

I listini azionari europei sono poco mossi, mentre gli investitori restano in attesa della decisione di domani della Banca centrale europea sui tassi di interesse. L'Euro Stoxx 50 avanza dello 0,06%.

Intanto, sul fronte macroeconomico, il sentiment nell'economia tedesca è migliorato. In Germania l'indice Ifo si è attestato a 86,9 punti nella lettura di ottobre. Il dato ha battuto il consenso degli economisti a 86 punti. Lo ha reso noto l'omonimo istituto di ricerca, aggiungendo che l'indicatore relativo alle condizioni attuali si è attestato a 89,2 punti mentre quello sulle aspettative è a 84,7 punti. L'indice Ifo del clima economico è salito a 86,9 punti a ottobre, rispetto agli 85,8 di settembre, battendo il consenso degli economisti a 86 punti. "Le aziende sono un pò piú soddisfatte della loro attivitá attuale.

Inoltre, i manager si sono dimostrati meno pessimisti riguardo ai prossimi mesi. L'economia tedesca può vedere un lato positivo", afferma Clemens Fuest, presidente dell'istituto Ifo.

Invece, la massa monetaria M3 dei Paesi dell'Eurozona ha registrato a settembre una flessione dell'1,2% su base annuale (-1,5% a/a il consenso degli economisti). Lo ha reso noto la Bce, aggiungendo che i prestiti alle famiglie sono cresciuti dello 0,8% a/a, in rallentamento rispetto ad agosto (+1% a/a). Infine i prestiti alle imprese sono cresciuti a un ritmo dello 0,2% a/a, sempre in rallentamento rispetto al mese precedente (+0,7% a/a).

I recenti dati macroeconomici e l'acuirsi delle tensioni geopolitiche rafforzano l'ipotesi di una pausa della Banca centrale europea nella riunione di domani, afferma Franck Dixmier di Allianz Global Investors. "L'inflazione si sta raffreddando, passando dal 5,2% di agosto al 4,3% di settembre su base annua, e la crescita della zona euro sta rallentando", osserva Dixmier, "ma una pausa dei tassi non dá indicazioni sul futuro". L'esperto si aspetta che la Bce adotti una posizione neutrale, insistendo sul fatto che sará guidata piú che mai dai dati macroeconomici e dai rischi associati nelle prossime decisioni di politica monetaria. "A nostro avviso, la Bce non ha ancora raggiunto il picco dei tassi".

Outlook sui mercati statunitensi

I future sui listini azionari statunitensi trattano invece contrastati, mentre gli investitori valutano le prospettive dell'economia degli Stati Uniti.

Il capitolo dell'economia statunitense ha cominciato il 2023 con l'attesa di una recessione, afferma Carlo Benetti, market specialist di Gam. "La contrazione dell'attivitá economica avrebbe dovuto essere l'inevitabile conseguenza del ruvido inasprimento delle condizioni monetarie. Il racconto si sviluppava nella severitá dei rialzi, nel rischio di errori della politica monetaria, nel timore che gli eccessi di reazione avrebbero soffocato la ripresa", spiega Benetti.

Tuttavia, è "un incipit rimasto inconcluso" con l'economia americana che "non dá segni di affaticamento e nel frattempo è cominciata la nuova storia dell'atterraggio morbido, ipotesi che resta in piedi nonostante qualche segnale che l'aumento i tassi stia cominciando ad avere effetto".

Benetti segnala che non ci sará un calo sostanziale della crescita finchè non rallenteranno i consumi.

Nel frattempo, il mercato valuterà le vendite di case nuove di settembre, che secondo gli economisti della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, potrebbero salire a 700.000 unitá, dopo il forte calo dell'8,7% m/m a 675.000 registrato ad agosto. Le scorte di case invendute sono salite moderatamente lo scorso mese e potrebbero sostenere in parte le vendite nei prossimi mesi; tuttavia, il peggioramento della fiducia dei costruttori e gli elevati tassi sui mutui non segnalano un'inversione di rotta per il settore.

Settimana prossima la Federal Reserve sarà chiamata a prendere una decisione sui tassi di interesse, dopo la pausa messa in atto a settembre. Secondo lo strumento FedWatch del Cme le probabilità di un'estensione dello stop sono pari al 99,2%.

Il future sul Dow Jones sale dello 0,19% mentre l'S&P 500 perde lo 0,25%.

gan

gerica.antolini@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 25, 2023 07:21 ET (11:21 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.