MILANO (MF-NW)--Alla luce delle prospettive sempre più sfidanti che le imprese dovranno affrontare, gli investimenti volti a rafforzare il posizionamento competitivo rappresentano una strada obbligata. La competitività dell'industria manifatturiera italiana continuerà nel 2023 a giocarsi sulla spinta all'innovazione, verso prodotti qualitativamente elevati e la ricerca di un mix energetico più efficiente, in grado di favorire il contenimento dei costi e dei rischi.

E' quanto emerge dal Rapporto Analisi dei Settori Industriali di ottobre 2023, realizzato da Intesa Sanpaolo insieme a Prometeia, nel quale si precisa che per la fine dell'anno è attesa una lieve contrazione dell'Ebitda margin manifatturiero, che sarà comunque in grado di garantire alle imprese una buona sostenibilità dei debiti finanziari necessari per continuare a investire.

Un'analisi realizzata incrociando i dati di bilancio 2022 con le informazioni sulle leve strategiche attivate dalle imprese rivela, infatti, una correlazione positiva tra l'essere top performer per margini e l'aver puntato su leve strategiche chiave, dai brevetti ai marchi, dagli investimenti diretti esteri all'autoproduzione di energia.

In particolare, le imprese che hanno ricevuto incentivi per l'installazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile non solo si sono posizionate meglio in termini di marginalità unitaria in percentuale del fatturato nel 2022, ma hanno anche registrato un delta margini più ampio sul 2019 nella maggior parte dei settori manifatturieri, in particolare nella Metallurgia e negli Autoveicoli e moto.

com/ann

anna.dirocco@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

November 07, 2023 05:50 ET (10:50 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.