MILANMO (MF-NW)--"La banca deve essere considerata come la principale istituzione in Italia che oggi si occupa di contrasto alle disuguaglianze".

E' quanto ha dichiarato Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo nel corso

dell'evento 'Nessuno escluso. Crescere insieme in un Paese più equo.

L'impegno di Intesa Sanpaolo'.

Isp, ha spiegato Messina, nel corso del suo intervento, "già oggi è la più grande Fondazione che esiste in Italia. Voglio che sia chiaro che noi non solo siamo una grande banca europea, la piu grande in Italia, e una grande compagnia assicurativa, ma siamo anche la piu grande Fondazione che opera in Italia".

"Abbiamo la fortuna di avere le Fondazioni come nostre azioniste e questo ci ha dato la fortuna di avere stabilita nella visione del management", ha affermato anche il ceo di Isp, sottolineando che "c'è visione comune tra banche e Fondazioni".

Intesa Sanpaolo, in dettaglio, continuerà a supportare iniziative per far fronte ai bisogni sociali, contrastare le disuguaglianze e favorire l'inclusione finanziaria, sociale, educativa e culturale. In particolare, la banca intende contribuire per un ammontare previsto di circa 1,5 mld euro di costi complessivamente nel quinquennio 2023-2027 e già incluso pro-quota nelle prospettive di utile netto per il 2023-2025.

Tale somma comprende circa 1 mld euro per gli importi destinati

a queste iniziative, identificate volta per volta, e circa 500

milioni per i costi di struttura delle circa 1.000 persone dedicate a

supportare le iniziative.

In dettaglio, Isp dedicherà a queste iniziative 200 mln euro all'anno a cui si affiancano "100 mln di costi di struttura", per un "totale costi che sopportiamo ogni anno con grande soddisfazione pari a 300 mln euro. Nei prossimi cinque anni metteremo a disposizione 1,5 mld".

"Non c'è altro operatore né pubblico né privato che fa quello che Intesa Sanpaolo fa per contrasto alle disuguaglianze", ha ribadito l'ad di Isp, ricordando anche che nel 2022 la Fondazione Cariplo ha erogato 150 mln euro per i progetti di utilità sociale e la Compagnia di San Paolo 180 mln.

"Noi non siamo solo una banca. Siamo una istituzione di questo Paese, forse una della più importanti di questo Paese e forse una di cui l'Italia dovrebbe vantarsi", ha aggiunto ancora il ceo, evidenziando che "continueremo a fare interventi verso i poveri e chi ne ha bisogno, daremo supporto ai giovani, faremo i social loan, daremo supporto alle infrasrtutture e alla sanità".

fus

marco.fusi@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 26, 2023 06:37 ET (10:37 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.