MILANO (MF-NW)--Luca Mezzomo, economista della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, si aspetta che il 26 ottobre la Bce lasci i tassi ufficiali invariati.

La nuova informazione sugli aspetti determinanti per la decisione (inflazione sottostante, dati rilevanti per le prospettive di inflazione, trasmissione della politica monetaria) non ha mostrato andamenti che possano mettere in discussione le valutazioni di metà settembre. Al contrario, i movimenti di mercato stanno amplificando la trasmissione della politica monetaria.

Per l'esperto anche l'indirizzo sui tassi ufficiali dovrebbe restare invariato: la Bce ribadirà che il mantenimento dei tassi ai livelli attuali per un periodo sufficientemente lungo fornirà un contributo sostanziale a un tempestivo ritorno dell'inflazione al 2%. In sostanza, senza escludere eventuali aumenti, segnalerà che il picco potrebbe essere stato già raggiunto.

Mezzomo inoltre non si aspetta neppure stavolta annunci sui reinvestimenti del Pepp, la cui prosecuzione sarà per ora confermata fino a dicembre 2024.

"Le nostre previsioni non mutano: ci attendiamo tassi invariati fino a settembre del prossimo anno, quando l'aumento dei tassi reali indotto dal calo dell'inflazione potrebbe indurre la Bce a limare i tassi ufficiali. Riteniamo invece che la Bce sarà complessivamente poco reattiva a eventuali rischi di recessione", conclude Mezzomo.

alb

alberto.chimenti@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 19, 2023 10:18 ET (14:18 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.