I flussi m&a fra Italia e Francia sono destinati ad aumentare nei prossimi anni. Lo ha detto Stephane Klecha, fondatore dell'omonima investment bank paneuropea, in un'intervista a MF-Milano Finanza. Negli ultimi anni Klecha & co ha curato molti affari sull'asse Roma-Parigi, fra cui il recente accordo preliminare per l'acquisizione del 55% della francese Diatem da parte dell'italiana Cy4Gate.

Domanda. La premier Giorgia Meloni ha contestato al presidente Emmanuel Macron "l'atteggiamento predatorio talvolta manifestato dalla Francia" nei confronti delle aziende italiane. A cosa è dovuto il suo ottimismo riguardo alle operazioni transfrontaliere?

Risposta. Il recente incontro fra Meloni e Macron è una conseguenza degli accordi del Quirinale. Con quel trattato i due Paesi hanno deciso di legare il proprio destino l'uno all'altro nella cornice del progetto europeo. Questa volontà politica favorirà la conclusione di operazioni straordinarie fra aziende italiane e francesi.

D. In quali settori per esempio?

R. Nel testo c'è una sezione dedicata alla ricerca e sviluppo nell'ambito della difesa, un settore strategico che tradizionalmente i Paesi preferiscono proteggere da incursioni straniere. La Francia ha invece accettato di metterlo a fattor comune con l'Italia e l'acquisto del 55% di Diatem da parte di Cy4Gate è una prova della serietà dell'impegno preso.

D. Perchè?

R. Con Diatem Cy4Gate ha acquisito un'azienda con tecnologie iper-sensibili, utilizzate anche dalle forze armate francesi. È un bellissimo segnale ed è significativo che l'operazione abbia ricevuto la benedizione da parte degli ambasciatori dei due Paesi.

D. In quali altre industrie immagina una collaborazione italo-francese?

R. C'è ancora molto lavoro da fare, non abbiamo realizzato neanche il 5% del potenziale di collaborazione fra Italia e Francia. Bisogna creare campioni globali nei settori strategici ed è più facile farlo unendo le risorse di due Paesi. Se poi diventano tre, ancora meglio.

D. Quale altro Paese potrebbe rientrare nel progetto?

R. La Spagna potrebbe diventare la terza gamba dell'alleanza e non a caso con Klecha & Co ci prepariamo ad aprire una sede a Madrid.

D. E la Germania che ruolo ha in questo schema politico-industriale?

R. La Germania sta prendendo decisioni di breve termine che mettono in pericolo il progetto europeo costruito negli ultimi 20 anni. Appare confusa e tesa a preservare lo status quo, quando invece è arrivato il momento di cambiare tutto. Ci sono modelli industriali da reinventare completamente e alleanze geopolitiche da ricostruire. Bisogna aprire gli occhi: la provenienza dei capitali conta.

D. In che senso?

R. Il fatto che un'azienda come Hwg sia stata venduta a un fondo del Bahrain è scandaloso. Non so come questa operazione sia potuta sfuggire al golden power, ma la consapevolezza sta cambiando anche in Italia. Proteggere gli asset strategici non è più un interesse italiano, ma europeo.

D. Dalle mire di quali investitori andrebbero protette queste aziende?

R. Voglio che i miei figli possano lavorare in aziende tecnologiche che non siano sussidiarie di aziende cinesi o americane. Sto quindi lavorando per rafforzare l'industria tecnologica europea, abbiamo tutto quello che serve: competenze, tecnologie e capitali.

red

fine

MF-DJ NEWS

0408:31 nov 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

November 04, 2022 03:32 ET (07:32 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Cy4gate (BIT:CY4)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Cy4gate Charts.
Cy4gate (BIT:CY4)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Cy4gate Charts.