Igd archivia un 2018 con un risultato netto ricorrente in crescita frutto di un duplice effetto legato al positivo andamento delle attività già in portafoglio e degli asset acquisiti nel corso dello scorso anno.

E' quanto spiegato a Mf-Dowjones da Claudio Albertini, a.d. di Igd Siiq, uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione dei centri commerciali interpellato nel giorno della pubblicazione dei conti 2018 che hanno evidenziato appunto un risultato netto ricorrente pari a 79,7 mln euro (+21,4%).

"Il 2018 è l'ultimo anno del piano 2016/2018. E' un punto di arrivo, ma allo stesso tempo uno di partenza visto che a fine 2018 abbiamo approvato il nuovo piano strategico 2019-2021", spiega l'amministratore delegato, sottolineando che "la motivazione di questa crescita è duplice. Da una parte abbiamo avuto uno sviluppo a perimetro omogeneo e dall'altro abbiamo aggiunto nel nostro perimetro il nuovo portafoglio acquisito ad aprile, collegato all'aumento di capitale".

"Il combinato dell'andamento positivo del nostro perimetro a rete omogenea e del portafoglio acquistato - illustra il Ceo di Igd - ha portato a questi risultati, ma le nostre performance nascono da lontano, ossia dalla strategia di attenzione continua agli investimenti nella qualità dei nostri centri e all'adattamento dei degli stessi rispetto alle nuove tendenze di consumo. Abbiamo dei centri che continuano ad attrarre visitatori e consumatori".

I numeri 2018 sanciscono il raggiungimento del business plan 2016/2018. "Il vecchio piano è sostanzialmente raggiunto. Abbiamo avuto - spiega ancora il manager - dei differimenti temporali in alcuni progetti, mi riferisco a quello di Livorno che ha avuto un ritardo rispetto all'iter autorizzativo rispetto a quanto preventivato, che abbiamo comunque ottenuto a fine anno, quindi adesso partiremo a spron battuto, ma nel complesso tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. Sulla parte finanziaria abbiamo evidenziato un costo del debito in calo con un miglioramento dell'interest coverage ratio".

Confermata l'attenzione alla remunerazione degli azionisti con un dividendo di 50 centesimi pari a circa l'8% di dividend yield a prezzi correnti. "Il monte dividendi di 55,2 milioni di euro è pari quasi al 70% dell'utile ricorrente. L'anno scorso fu eccezionalmente elevato, ma anche questo è un livello molto alto", afferma l'a.d..

Albertini, infine, si dichiara moderatamente ottimista per il futuro. "E' chiaro che le incognite sul 2019/2021 ci sono, soprattutto sul fronte macroeconomico, ma siamo ancora cautamente ottimisti, non pessimisti. E' evidente che come società abbiamo un business fortemente legato al contesto italiano visto che il 93% dei nostri centri si trova in Italia. E' difficile fare delle previsioni. Il 2018, ad esempio, è partito male, ma poi abbiamo assistito ad un recupero. Rimaniamo, come detto prima, moderatamente ottimisti. I nostri centri commerciali sono punti di riferimento nei rispettivi territori e dobbiamo continuare ad è essere pronti e flessibili rispetto ai cambiamenti che ci sono sul mercato".

Confermato infine il focus del nuovo piano su tre pilastri: Innovazione ed eccellenza operativa, Asset Management orientato a incrementare la qualità del portafoglio e Rafforzamento della struttura patrimoniale.

"Si tratta di una gestione integrata. Sono tutte i e tre pilastri importanti. Dobbiamo essere innovatori ed eccellenti dal punto di vista operativo - il mercato infatti evolve e cambia sempre più rapidamente - ma anche l'asset management è importante. Una persona va in un centro commerciale se lo trova attraente. Poi c'è il terzo pilastro che è quello della strategia finanziaria. In questi anni abbiamo migliorato il profilo finanziario e dobbiamo continuare su questa strada e diminuire il Loan To Value e il costo del debito. Sempre più le aziende devono avere una gestione finanziaria molto attenta. I primi due pilastri quindi sono molto integrati con il terzo che serve per avere radici più sicure", conclude il numero uno di Igd.

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

February 26, 2019 07:58 ET (12:58 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
Immobiliare Grande Distr... (BIT:IGD)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Immobiliare Grande Distr... Charts.
Immobiliare Grande Distr... (BIT:IGD)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Immobiliare Grande Distr... Charts.