MILANO (MF-NW)--Industrie De Nora, multinazionale italiana specializzata in elettrochimica attiva nelle tecnologie sostenibili, archivia con successo la dodicesima edizione del Symposium, evento rivolto alla comunità scientifica internazionale nel quale si è discusso di transizione energetica e innovazione tecnologica, che si è svolto lo scorso 8 novembre al Castello Sforzesco di Milano.

Il Symposium, si legge in una nota, si qualifica come un'opportunità di incontro e aggregazione sui temi di ricerca e innovazione, attraverso il coinvolgimento di speaker di alto livello ed esponenti del mondo accademico e della ricerca. Obiettivo finale è rafforzare il network scientifico internazionale, riunendo in un unico evento scienziati, ricercatori, addetti ai lavori e giovani talenti affinché si creino nuove relazioni e opportunità di collaborazione. Nel corso degli anni, infatti, l'evento ha dato il via e rafforzato oltre 22 collaborazioni, promosso 5 progetti di ricerca sponsorizzati da De Nora e un progetto finanziato dal Department of Energy negli Stati Uniti. Elevato anche il numero di idee scaturite dal confronto tra i partecipanti, con possibile concretizzazione di ulteriori 30 ricerche, oltre che la creazione di consorzi industria-università negli StatiUniti, in Europa e in Giappone, quali Water Europe o Nawi (National Alliance for Water Innovation) in America.

L'evento testimonia la volontà di De Nora di qualificarsi come motore dell'innovazione, sviluppare nuove tecnologie e approfondire le conoscenze scientifiche. Attenzione particolare è poi posta al coinvolgimento e all'attrazione di giovani brillanti, con oltre 50 giovani ricercatori e dottorandi sia interni a De Nora che esterni presenti, generando opportunità di contatto, selezione e valorizzazione di talenti. L'iniziativa, fortemente internazionale, ha visto la partecipazione nel corso degli anni, di relatori provenienti dalle principali università di Usa, Uk, Canada, Italia, Spagna, Francia, Olanda, Belgio, Danimarca, Germania, Svizzera, Irlanda, Israele, Giappone e Sud Africa.

In dettaglio, la giornata si è sviluppata in tre panel tematici, focalizzati su: Transizione Energetica ed Electrode Technologies, Idrogeno e innovazioni in ambito industriale e Water Technologies, tutti moderati da rappresentanti di De Nora. In particolare, all'interno del panel dedicato all'idrogeno, Federica Iacoe, Roberto Vescovo, e Manlio Bellocchio hanno illustrato il progetto Gigafactory, ovvero la realizzazione di un polo produttivo su larga scala con una capacità fino a 2 Gw per la produzione di elettrolizzatori.

com/cos

 

(END) Dow Jones Newswires

November 13, 2023 13:11 ET (18:11 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Energy (BIT:ENY)
Historical Stock Chart
Von Apr 2024 bis Mai 2024 Click Here for more Energy Charts.
Energy (BIT:ENY)
Historical Stock Chart
Von Mai 2023 bis Mai 2024 Click Here for more Energy Charts.