MILANO (MF-NW)--Ibl Banca ha lanciato e perfezionato un'operazione di cartolarizzazione di titoli asset backed collocata sul mercato per un ammontare complessivo di circa 360 milioni di euro. Il portafoglio oggetto della cartolarizzazione, informa una nota, è costituito da crediti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione che si caratterizzano per la loro valenza qualitativa. L'operazione si pone nel quadro di rafforzamento e diversificazione delle strategie di funding della banca.

I titoli asset backed della Serie 12-2023 di Marzio Finance sono stati emessi in due tranche, senior e junior. Il collocamento della tranche senior sul mercato è stato curato da UniCredit Bank AG e Intesa Sanpaolo (Divisione Imi Cib), in qualità di joint lead managers. Ibl Banca e UniCredit Bank AG hanno agito anche come co-arrangers dell'operazione. Sono stati ricevuti ordini da investitori nazionali e internazionali fino a coprire 1,75 volte l'ammontare offerto pari a 290,2 milioni di euro. I principali sottoscrittori sono stati banche, con una quota del 60%, seguite da asset managers con il 40%.

I titoli senior sono stati emessi e collocati con un rendimento pari ad Euribor 1 mese + 1,09% annuo di margine, la scadenza è stata fissata in data 28 febbraio 2048 e hanno ottenuto il rating di Moody's, Dbrs e Scope, pari, rispettivamente, ad Aa3, AA (low) e AAA. I titoli junior presentano un rendimento variabile, non hanno rating e sono stati sottoscritti dalla stessa IBL Banca, in qualità di Originator.

L'emissione è stata strutturata nel rispetto dei requisiti di semplicità, trasparenza e standardizzazione (Sts) previsti dalla regolamentazione europea (Reg. UE 2017/2402). Prime Collateralised Securities (Pcs) Eu Sas ha agito in qualità di terzo verificatore di tali requisiti.

 

(END) Dow Jones Newswires

November 08, 2023 06:51 ET (11:51 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.