ROMA (MF-NW)--È partito con un attacco hacker il sito di Cronos Assicurazioni, la compagnia partecipate dalle prime cinque assicurazioni italiane (Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita, Generali, Unipol e Allianz) nata per rilevare le polizze di Eurovita, e mettere in sicurezza i clienti. Il sito, nel primo giorno utile post festivo per chiedere l'eventuale riscatto delle polizze congelate nei mesi scorsi da Ivass, è stato inaccessibile per circa due ore durante la mattinata, registrando un numero di accessi ben superiori ai 400 mila clienti assicurati dalla compagnia.

L'attacco è stato risolto velocemente, con il riavvio dell'operatività in tarda mattinata e il ricevimento complessivo di meno di 1.000 domande di riscatti. Ad intervenire sulla questione, scrive MF-Milano Finanza, sono state anche le associazioni dei consumatori. «Sono state numerose le richieste di informazione da parte dei risparmiatori sulla modalità dell'eventuale riscatto, sull'opportunità del mantenere o meno in essere la polizza, le conseguenze delle possibili decisioni che possono essere assunte», afferma Carlo Piarulli, capo dipartimento credito e assicurazioni di Adiconsum Nazionale, «Le rimostranze rivengono anche dal fatto che i sottoscrittori delle polizze non sono riusciti ad accedere al nuovo sito di Cronos Vita in quanto, a detta della compagnia, vi è stato un numero eccezionale di accessi ed un ipotetico attacco hacker, che ha ulteriormente appesantito la possibilità di interfacciarsi con la società anche tramite l'area riservata ai clienti. Informiamo comunque - continua Piarulli - che la modulistica per l'eventuale riscatto è presente nel sito, che non vi debba essere alcuna preoccupazione per i clienti, che stiamo sollecitando la compagnia ad implementare ulteriormente le strutture per rispondere alle richieste affinché i sottoscrittori delle polizze vengano adeguatamente informati sulla gestione dei propri risparmi».

«Ribadiamo che i risparmiatori debbano essere cauti nel riscattare immediatamente le polizze e che le situazioni vanno valutate caso per caso, per evitare perdite di capitale dovute all'aumento dei tassi ed all'andamento degli investimenti sottostanti», hanno concluso da Adiconsum.

alu

fine

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0308:43 nov 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

November 03, 2023 03:44 ET (07:44 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.