Quello tra India e Italia è un binomio vincente. Se n'è discusso all'evento digitale specifico «India. Le Opportunità Di Business Per Le Imprese Italiane 2023», organizzato da Class Editori e i suoi media in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a New Delhi.

Da una parte c'è una delle potenze del G20 che entro l'estate diventerà il Paese più popolato al mondo. Dall'altro lato c'è la nazione del G7 che ha stupito per la crescita economica registrata nel 2022. Il merito è anche delle competenze tecniche possedute dalle aziende italiane, le cui capacità rappresentano una ricchezza per i possibili partner commerciali indiani. Ma anche per il governo di New Delhi, che ha lanciato un programma miliardario per potenziare le infrastrutture del Paese. Ferrovie dello Stato fornirà un contributo decisivo nella costruzione delle reti ferroviarie dell'India. «È uno Stato in via di sviluppo che ha bisogno di infrastrutture moderne per collegare le varie città», spiega Roberto Borghi, responsabile direzione mercato estero e no captive di Fs. «In India nei prossimi 10 anni vogliono realizzare 8 mila chilometri di alta velocità. L'Italia può dare un contributo primario e fondamentale, in virtù dell'esperienza maturata in Europa sull'alta velocità dal punto di vista infrastrutturale e dei servizi offerti».

Per fare affari, però, le aziende italiane devono prima riuscire a penetrare nel tessuto imprenditoriale indiano. Un compito non facile ma che sarà facilitato da realtà come Simest. «L'India è la punta di diamante del continente asiatico. Mai come in questo momento si può parlare di una presenza completa del sistema Italia», rivela Francesco Tilli, senior advisor supporto strategico del Presidente di Simest. «I settori d'investimento che vedono protagoniste le aziende italiane in India sono la meccanica, il tessile, la farmaceutica, la green economy e le infrastrutture». Ma il Paese asiatico non è solo a misura di multinazionale: c'è anche grande spazio per le pmi. «La relazione con le controparti indiane richiede un contatto fisico e non virtuale. Il manager deve farsi vedere in prima persona», racconta Alessandro Fichera, ceo di Octagona. «La difficoltà maggiore per chi vuole investire in India è la complessità degli aspetti burocratici. Se uno non sa bene cosa fare rischia di rimanere bloccato nella fase di costituzione delle società».

Anche Marina Vienna, vicepresidente indian chamber of commerce in Italy, concorda con Fichera: «L'India non è per tutti, dobbiamo capire il contesto dove ci muoviamo. Senza un'analisi di mercato adeguata il rischio di fallimento è molto elevato, va evitato quindi il fai-da-te». Le opportunità però abbondano. «Il Paese sta vivendo un periodo magico, ci sono sempre più imprese indiane che sono alla ricerca di partner in Italia». Per investire in India, tuttavia, le imprese italiane avranno bisogno anche del contributo delle banche locali. «Le relazioni con l'Italia stanno progredendo. Si stanno aprendo molte opportunità per chi vuole fare affari in India e l'industria bancaria indiana è matura», chiarisce Amit Roy, chief representative di Intesa Sanpaolo e presidente Iicci. Ecco allora che il Paese asiatico può davvero rivelarsi decisivo per l'export italiano. «Nei prossimi 25 anni il pil pro capite indiano crescerà di 10 volte, fino a raggiungere i 20 mila dollari, siamo inoltre il mercato e-commerce che cresce di più al mondo», rivela l'ambasciatrice Neena Malhotra dell'Ambasciata dell'India in Italia. «New Delhi ha superato la Cina per popolazione e il Regno Unito per il pil.

Siamo di fronte a una nuova epoca dei rapporti Italia-India e le aziende italiane saranno protagoniste», conclude l'ambasciatore Vincenzo De Luca dell'Ambasciata d'Italia in India.

alu

fine

MF-DJ NEWS

2108:53 apr 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

April 21, 2023 02:54 ET (06:54 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.
Intesa Sanpaolo (BIT:ISP)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Intesa Sanpaolo Charts.