L'utile netto di Saras cala nel primo semestre a 54,5 mln di euro rispetto ai 129,5 milioni dello stesso periodo 2016, mentre l'utile netto comparable è in crescita a 110 milioni (+5% rispetto al primo semestre del 2016).

Anche i ricavi del primo semestre, informa una nota, crescono a 3,929 mld di euro (+28% rispetto al primo semestre 2016 grazie all'incremento delle quotazioni petrolifere); l'Ebitda comparable di gruppo è pari a 252,5 milioni nel primo semestre, in calo rispetto ai 293,2 milioni di Euro conseguiti nel primo semestre del 2016. La differenza è principalmente dovuta al segmento raffinazione, che ha potuto beneficiare di condizioni di mercato meno favorevoli.

La posizione finanziaria netta è invece negativa per 28 milioni al 30 giugno e si prevede che torni positiva entro fine anno grazie alla robusta generazione di cassa.

"I risultati ottenuti nel secondo trimestre del 2017 sono stati soddisfacenti anche in un contesto di mercato più sfidante per le raffinerie ad alta conversione come quella del gruppo Saras, a causa della minore disponibilità di grezzi pesanti", spiega il presidente Gian Marco Moratti. "La generazione di cassa realizzata nella prima parte dell'anno ci ha permesso di far fronte a rilevanti impegni finanziari, in particolare il rimborso della tranche finale nei confronti dell'Iran nonché il pagamento del dividendo, mentre nella seconda parte dell'anno sarà dedicata a rafforzare ulteriormente la nostra solidità patrimoniale. Sono anche molto compiaciuto dei risultati fin qui ottenuti sulle iniziative digitalSaras", prosegue. "In tempi brevissimi l'azienda ha saputo mobilitarsi per studiare e mettere in pratica progetti che saranno fondamentali per mantenerci competitivi e garantire la nostra sostenibilità nel prossimo decennio che si presenta ricco di opportunità, ma anche di sfide importanti. Il piano di investimenti, recentemente annunciato, procede speditamente sia sugli impianti che sulle nostre persone e sul loro know-how".

Venendo all'evoluzione prevedibile della gestione il gruppo ritiene di poter realizzare, nel secondo semestre, un premio del margine di raffinazione Saras rispetto al margine Emc Benchmark in miglioramento rispetto a quello registrato nella prima parte dell'anno, anche considerando che nella seconda metà dell'esercizio in corso la raffineria e l'impianto Igcc del gruppo Saras lavoreranno a piena capacità, dato che le principali manutenzioni sono state portate a termine - come previsto - nel primo semestre. Infine, la posizione finanziaria netta a fine anno è attesa riportarsi positiva, in quanto i flussi di cassa derivanti dalla gestione operativa saranno eccedenti rispetto alle variazioni di capitale circolante ed agli investimenti del periodo.

com/cce

 

(END) Dow Jones Newswires

July 28, 2017 07:46 ET (11:46 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
Saras Raffinerie Sarde (BIT:SRS)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Saras Raffinerie Sarde Charts.
Saras Raffinerie Sarde (BIT:SRS)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Saras Raffinerie Sarde Charts.