Saras: l'Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio d'Esercizio di Saras SpA al 31 dicembre 2013
Milano, 28 aprile 2014: Si è riunita oggi, sotto la presidenza del Dott. Gian Marco Moratti, l'Assemblea degli Azionisti di Saras SpA ("Assemblea degli Azionisti").

Bilancio d'Esercizio di Saras SpA al 31 dicembre 2013
L'Assemblea degli Azionisti ha approvato il Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2013 ed ha deliberato di riportare a nuovo la perdita d'esercizio, pari ad Euro 124.037.017. Saras SpA, società Capogruppo, opera nel mercato petrolifero italiano ed internazionale attraverso le attività di acquisto e di vendita di grezzo e di prodotti derivati dalla raffinazione. Nell'ambito del progetto di riorganizzazione societaria approvato dal Consiglio di Amministrazione nel gennaio 2013, le attività di raffinazione di Saras SpA sono state conferite alla controllata Sarlux Srl, con efficacia a partire dal 1 luglio 2013, in modo da concentrare in un'unica società tutte le attività industriali svolte nel sito di Sarroch, generando efficienze operative e gestionali. I Ricavi di Saras SpA nell'esercizio 2013 sono stati pari a 10.166 milioni di Euro, in calo del 6% rispetto all'esercizio 2012. Tale variazione è riconducibile principalmente all'andamento dei prezzi dei prodotti petroliferi. L'EBITDA è stato pari a -70 milioni di Euro nell'esercizio 2013, in miglioramento rispetto all'esercizio precedente (-91 milioni di Euro). Analogamente, il Risultato Netto di esercizio è stato pari a -124 milioni di Euro, in miglioramento del 32% rispetto al Risultato Netto di -153 milioni di Euro, conseguito nell'esercizio 2012. Gli investimenti nell'esercizio 2013 sono stati pari a 51 milioni di Euro (contro 97 milioni di Euro nell'esercizio 2012). La diminuzione è principalmente dovuta al conferimento delle attività di raffinazione alla controllata Sarlux Srl, così come citato in precedenza; di conseguenza, nel bilancio di esercizio 2013 di Saras SpA sono inclusi solo gli investimenti effettuati nei primi sei mesi dell'anno, e ciò rende il dato comparativo non omogeneo. La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2013 è negativa per 118 milioni di Euro, in ampio miglioramento rispetto alla posizione negativa per 471 milioni di Euro registrata a fine 2012. Il contributo principale proviene sia dalla parziale estinzione del debito finanziario verso la controllata Sarlux Srl, originato dal citato conferimento, e sia anche dalla gestione ordinaria, che ha beneficiato di una riduzione del capitale circolante. Relativamente al Bilancio Consolidato di Gruppo dell'esercizio 2013, esaminato dall'Assemblea degli Azionisti, il commento relativo a ciascun segmento di business rimane invariato rispetto a quanto riportato nei risultati preliminari. Per maggiori dettagli si rimanda alla Relazione sulla Gestione del Gruppo, ai prospetti di Bilancio ed al Bilancio Consolidato. In considerazione del Risultato Netto adjusted di Gruppo negativo nell'esercizio 2013, ed in linea con la politica di distribuzione dei dividendi della società, l'Assemblea degli Azionisti ha inoltre deliberato di non distribuire alcun dividendo per l'esercizio 2013.

Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. 58/98
La Società ha sottoposto al voto consultivo dell'Assemblea degli Azionisti, che ha espresso al riguardo voto favorevole, la Relazione sulla Remunerazione, predisposta ai sensi della normativa vigente e che contiene le linee guida per la definizione della remunerazione degli amministratori esecutivi e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

1


Piano di riacquisto azioni proprie ed Atti di disposizione sulle medesime
L'Assemblea degli Azionisti ha deliberato la revoca, nella parte non eseguita, dell'autorizzazione al programma di acquisto di azioni ordinarie di Saras SpA approvato dell'Assemblea del 24 aprile 2013, la cui scadenza era prevista per il 26 ottobre 2014. Peraltro, in considerazione dell'importanza di tale strumento, ha contestualmente deliberato una nuova autorizzazione per: (i) un programma di acquisto di azioni ordinarie di Saras SpA, ai sensi degli Articoli 2357 del Codice Civile e 132 del D.Lgs. n. 58/1998 (il "TUF"), sino al limite massimo consentito per legge, pari al 20% del capitale sociale attualmente sottoscritto e liberato, avuto riguardo alle azioni proprie già possedute dalla Società (ovvero, dato che le azioni proprie già possedute alla data della presente delibera ammontano a 19.245.774, pari al 2,02% del capitale sociale, il numero massimo di azioni acquistabili sotto il nuovo programma corrisponde a n. 170.954.226 azioni, pari a circa il 17,98% del capitale sociale). Tale nuovo programma di acquisto potrà effettuarsi, anche in via frazionata, entro i diciotto (18) mesi successivi alla delibera autorizzativa dell'Assemblea degli Azionisti (ovverosia entro i diciotto mesi successivi al 28 aprile 2014); atti di disposizione, anche in via frazionata, dei titoli in tal modo acquisiti, ai sensi e per gli effetti, rispettivamente, dell'Art. 2357-ter del Codice Civile.

(ii)

L'obiettivo del nuovo programma di acquisto di azioni proprie è di dotare la Società di azioni proprie da utilizzare: · ai fini dell'esecuzione (i) del Piano di Stock Grant 2013/2015, approvato dall'Assemblea il 24 aprile 2013, (ii) di eventuali emendamenti al Piano di Stock Grant 2013/2015 o di eventuali futuri piani azionari simili al Piano di Stock Grant 2013/2015, ovvero (iii) di eventuali piani di stock option che la Società dovesse decidere di adottare; · nell'ambito di operazioni connesse alla gestione corrente e di progetti industriali o altri investimenti coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, anche mediante scambio, permuta, conferimento, cessione o altro atto di disposizione di azioni proprie per l'acquisizione di partecipazioni o pacchetti azionari, per progetti industriali o altre operazioni di finanza straordinaria che implichino l'assegnazione o disposizione di azioni proprie; · per compiere attività di promozione della liquidità e gestione della volatilità del corso borsistico delle azioni della Società e, in particolare, intervenire sull'andamento dei titoli in relazione a contingenti situazioni di mercato, facilitando gli scambi sul titolo in momenti di scarsa liquidità sul mercato e favorendo l'andamento regolare delle contrattazioni, nei limiti in cui, in concreto, non si renda necessario utilizzare tutte le azioni proprie per le precedenti finalità e, comunque, nei limiti previsti dalle disposizioni normative e regolamentari vigenti, nonché, eventualmente, in conformità con la prassi di mercato ammessa ai sensi dell'art. 180, comma 1, lettera c), del TUF inerente all'attività di sostegno della liquidità del mercato. Si precisa infine che l'acquisto di azioni proprie, oggetto del nuovo programma autorizzato in data odierna dall'Assemblea, non è strumentale alla riduzione del capitale sociale, e quindi le azioni acquistate non saranno annullate.

Modifica dell'art. 2 dello Statuto Sociale per specificazione dell'oggetto sociale
Infine, l'Assemblea degli Azionisti ha deliberato la modifica dell'Art. 2 dello Statuto Sociale, specificando l'oggetto sociale con il riferimento esplicito all'attività e servizi nel settore "dei biocarburanti". Tale specificazione si colloca nel contesto dell'attività in corso per l'ottenimento della certificazione "International Sustainability and Carbon Certification" (ISCC), relativamente alla gestione di biocarburanti e bioliquidi. In particolare, avvalendosi di un organismo di certificazione indipendente, la Società sta conseguendo la certificazione ISCC-EU, valida non solo in Italia ma anche in tutta la comunità europea. Una volta in possesso di tale certificazione, la Società potrà cogliere tutte le opportunità di commercializzazione dei biocarburanti in ambito comunitario.

Accordo per la cessione del business relativo alla produzione di biodiesel
Saras Energia SA (Gruppo Saras) e Musim Mas Europe Pte Ltd (Gruppo Musim Mas) hanno firmato in data 8 aprile 2014 un accordo per la vendita da parte di Saras Energia del proprio business relativo alla produzione di biodiesel, con impianto ubicato a Cartagena (Spagna), e fatturato pari a circa 115 milioni di Euro nell'esercizio 2013. Si stima che l'operazione verrà finalizzata nel secondo semestre del 2014.

2


Il presente comunicato stampa emesso il 28 aprile 2014 è stato redatto ai sensi del Regolamento di attuazione del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e s.m.i.. Lo stesso è a disposizione del pubblico, presso Borsa Italiana SpA e sul sito internet della Società (www.saras.it) nella sezione "Investor Relations/Notizie Finanziarie/Comunicati Stampa".

Per ulteriori informazioni: Massimo Vacca Saras ­ Head of Investor Relations & Financial Communications Alessandra Gelmini Saras ­ IR Officer Elisabetta Ferrati Saras ­ IR Officer Tel: + 39 02 7737642 Email: ir@saras.it

IL GRUPPO SARAS
Il Gruppo Saras, la cui attività ha origine nel 1962 per iniziativa di Angelo Moratti, conta circa 1.800 dipendenti e presenta un valore totale dei ricavi pari a circa 11,2 miliardi di Euro al 31 dicembre 2013. Il Gruppo è attivo nel settore energetico ed è uno dei principali operatori Italiani ed Europei nella raffinazione del petrolio; inoltre vende e distribuisce prodotti petroliferi nel mercato nazionale ed internazionale, direttamente ed attraverso le proprie controllate. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl e Sardeolica Srl. Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca scientifica per il settore petrolifero, dell'energia e dell'ambiente, attraverso la controllata Sartec SpA. Infine, il Gruppo opera nel campo della ricerca di idrocarburi gassosi.

3

Saras Raffinerie Sarde (BIT:SRS)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Saras Raffinerie Sarde Charts.
Saras Raffinerie Sarde (BIT:SRS)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Saras Raffinerie Sarde Charts.