Comunicato Stampa
Landi Renzo: l'Assemblea approva il Bilancio 2015 e nomina il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale. Il nuovo CDA conferma Stefano Landi Amministratore Delegato.
o Approvato il bilancio 2015. Ricavi consolidati pari a 205,5 milioni di Euro (233,2 milioni di Euro nel 2014); EBITDA consolidato negativo per 1,3 milioni di Euro; Utile netto di gruppo negativo per 35,3 milioni di Euro; Posizione finanziaria netta negativa per 59,5 milioni di Euro (47,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2014). o Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione o Nominato il nuovo Collegio Sindacale o Approvato il piano di acquisto di azioni proprie 29 aprile 2016

o Conferito il nuovo incarico novennale di revisione legale dei conti o Delibera in senso favorevole sulla sezione prima della Relazione sulla Remunerazione
Cavriago (RE), 29 aprile 2016

o Costituiti i Comitati interni e nominato l'Organismo di Vigilanza

L'Assemblea Ordinaria di Landi Renzo si è riunita in data odierna sotto la presidenza di Stefano Landi ha: - approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2015 Dal bilancio consolidato al 31 dicembre 2015 risulta che il fatturato è pari a 205,5 milioni di Euro, rispetto a 233,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2014. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) rettificato si attesta a 5,8 milioni di Euro (18,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2014). Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) non rettificato è negativo per Euro 1,3 milioni. Su tale risultato hanno avuto effetto alcuni oneri di ristrutturazione e non ricorrenti finalizzati alla riduzione ed alla ottimizzazione dei principali costi di struttura in riferimento, in particolare, al personale e alla gestione operativa. Queste attività hanno iniziato a produrre i primi effetti positivi sui margini già da fine 2015 e continueranno a produrne nel corso degli anni a venire. Il Margine Operativo Netto (EBIT) rettificato è negativo e pari a Euro 9,7 milioni (positivo per Euro 2,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2014), dopo ammortamenti e riduzioni di valore pari a Euro 15,4 milioni di Euro. Il Margine Operativo Netto (EBIT) non rettificato è negativo e pari a Euro 26,9 milioni. Su tale risultato hanno pesato svalutazioni, per Euro 10,2 milioni, relative agli avviamenti di alcune società controllate. Tali svalutazioni non hanno impatti monetari come evidenziato dalla posizione finanziaria netta che nel corso dell'ultimo trimestre è migliorata considerevolmente rispetto al livello di settembre 2015. Il Risultato ante imposte è negativo per Euro 32,7 milioni (negativo per Euro 0,1 milioni al 31 dicembre 2014). Il bilancio consolidato del Gruppo Landi Renzo riporta un Risultato Netto negativo di Euro 35,3 milioni dopo aver conteggiato oneri non ricorrenti per Euro 7,1 milioni relativi alle attività di riorganizzazione del comparto industriale e delle risorse umane, Euro 10,2 milioni per le svalutazioni di avviamenti, ed Euro 6,4 milioni per rettifica delle imposte anticipate tenuto conto del valore recuperabile sulla base delle risultanze del piano aziendale. La Posizione Finanziaria Netta è negativa per 59,5 milioni di Euro rispetto a 72,1 milioni di Euro al 30 settembre 2015 e a 47,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2014. Quanto ai risultati della Capogruppo il fatturato è pari a 82,5 milioni di Euro, in calo del 13,4% rispetto al 2014 (95,2 milioni di Euro).
www.landi.it


Comunicato Stampa
29 aprile 2016
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è negativo per 10,8 milioni di Euro (negativo per 2,0 milioni di Euro nel 2014) dopo oneri non ricorrenti pari 5,7 milioni di Euro. Il Margine Operativo Netto (EBIT) è negativo per 21,7 milioni di Euro (negativo per 10,3 milioni di Euro nel 2014), dopo ammortamenti per 10,8 milioni di Euro di cui 3,9 milioni di Euro per immobilizzazioni immateriali, nonché 2,5 milioni di Euro per svalutazioni di avviamento. Il Risultato Netto è negativo per 37,7 milioni di Euro (positivo per 0,2 milioni di Euro nel 2014); dopo aver rilevato dividendi da società del Gruppo per Euro 0,3 milioni, oneri finanziari netti per Euro 3,1 milioni e oneri per svalutazione di partecipazioni per Euro 12,2 milioni. Tale risultato risente anche di una svalutazione del credito per imposte anticipate che, pur non comportando un'uscita di cassa, è pari a 6,2 milioni. La Posizione Finanziaria Netta è negativa per 60,3 milioni di Euro, negativa per 44,3 milioni di Euro al 31 dicembre 2014. L'Assemblea prendendo visione del Bilancio Consolidato ed esaminando ed approvando il Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2015, ha deliberato il ripianamento della perdita d'esercizio pari a 37.702.189,73 Euro mediante l'integrale utilizzo della riserva per avanzo di fusione, che si azzera, e della riserva straordinaria, che si riduce a 12.620.747,55 Euro. - deliberato in senso favorevole sulla sezione prima della Relazione sulla Remunerazione L'Assemblea ha approvato la sezione prima della Relazione sulla Remunerazione redatta ai sensi degli articoli 123-ter del Testo Unico della Finanza e 84-quater del Regolamento Emittenti Consob. L'Assemblea ha nominato il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2016-2018, determinandone in 8 il numero dei componenti. Sono stati nominati: Stefano Landi (confermato Presidente della Società), Giovannina Domenichini, Claudio Carnevale, Angelo Iori, Sara Fornasiero, Ivano Accorsi, Silvia Landi, (tratti dalla lista presentata congiuntamente da Girefin SpA e Gireimm Srl, che detengono complessivamente il 59,111% del capitale sociale) e Anton Karl (tratto dalla lista presentata da Aerius Holding AG, che detiene l'8,356% del capitale sociale).

- nominato il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio Sindacale

Si precisa che i Consiglieri Sara Fornasiero ed Ivano Accorsi hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti contemplati ai sensi degli articoli 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF, e dell'art. 3 del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate, per essere qualificati come indipendenti.

L'Assemblea ha altresì nominato il Collegio Sindacale per il triennio 2016-2018; sono stati eletti: Massimiliano Folloni (Sindaco Effettivo), Diana Rizzo (Sindaco Effettivo), Filomena Napolitano (Sindaco Supplente), tratti dalla lista presentata congiuntamente da Girefin SpA e Gireimm Srl, che detengono complessivamente il 59,111% del capitale sociale; Eleonora Briolini (Presidente) e Andrea Angelillis (Sindaco Supplente), tratti dalla lista presentata da Aerius Holding AG, che detiene l'8,356% del capitale sociale. Ai sensi della legge 120/2011 e dello Statuto è stato rispettato il criterio di riparto tra i generi (il genere meno rappresentato è superiore a un terzo del totale dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale).

L'Assemblea ha approvato altresì la remunerazione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. I curricula dei consiglieri e dei sindaci sono disponibili sul sito internet della Società, nella sezione relativa all'odierna Assemblea.

- conferito l'incarico novennale di revisione legale dei conti L'Assemblea ha deliberato, su proposta del Collegio Sindacale, di conferire alla società PriceWaterhouseCoopers SpA l'incarico per la revisione legale dei conti per il periodo 2016-2024. L'Assemblea ha altresì approvato il compenso da attribuire alla società per la revisione.

www.landi.it


Comunicato Stampa
29 aprile 2016
- rinnovato l'autorizzazione all'acquisto e/o alienazione di azioni proprie L'Assemblea ha rinnovato del programma di acquisto e/o alienazione di azioni proprie, al fine di: (a) disporre di un'interessante opportunità di investimento e/o miglioramento della struttura finanziaria della Società; (b) svolgere, nel rispetto della normativa anche regolamentare vigente, un'azione stabilizzatrice dei corsi in relazione ad anomalie contingenti di mercato, migliorando la liquidità del titolo; (c) disporre di azioni proprie da utilizzare: (i) nell'ambito di piani di stock option per amministratori esecutivi, dipendenti, inclusi i dirigenti ed i collaboratori della Società e delle società da questa controllate, (ii) nell'ambito di operazioni di acquisizione ovvero a servizio di eventuali emissioni di prestiti obbligazionari convertibili in azioni della Società, (iii) per un efficiente impiego della liquidità aziendale; (d) disporre di un importante strumento di flessibilità gestionale e strategica. Le principali caratteristiche del programma proposto sono: durata per un periodo di 18 mesi a partire dalla data in cui l'Assemblea avrà adottato la relativa deliberazione; numero massimo di azioni ordinarie il cui valore nominale complessivo, incluse le azioni possedute dalla Società e dalle società controllate, non ecceda la quinta parte dell'intero capitale da acquistarsi ad un prezzo non inferiore né superiore al 20% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nel giorno di Borsa precedente ogni singolo acquisto. Gli acquisti di azioni proprie verranno effettuati nel rispetto delle vigenti disposizioni normative e regolamentari tramite varie modalità: (i) offerta pubblica di acquisto o scambio, (ii) sui mercati regolamentati, (iii) acquisto o vendita di strumenti derivati che prevedano la consegna fisica delle azioni sottostanti, o ancora (iv) attribuzione ai soci di opzioni di vendita. Ogni singola operazione di vendita dovrà essere effettuata per un corrispettivo non inferiore né superiore al 20% rispetto al prezzo di riferimento rilevato nella seduta precedente tale operazione di vendita. Si informa che nel 2015 la Capogruppo non ha negoziato azioni proprie e di società controllanti e ad oggi non detiene azioni proprie o di controllanti. Le società controllate non detengono azioni della Capogruppo. Deposito documentazione Il Verbale dell'Assemblea e il Rendiconto Sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e nelle modalità di legge e regolamentari vigenti, e pertanto saranno disponibili anche sul sito internet della Società www.landi.it, Investor Relations, Governance, Documenti Assembleari 2016. Successivamente all'Assemblea si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio ha rinnovato il Presidente Stefano Landi nella carica di Amministratore Delegato della Società e ha confermato a Claudio Carnevale le deleghe per lo sviluppo del settore OEM (Original Equipment Manufacturer) e del business con le Case Auto. Il nuovo CdA ha altresì nominato la signora Giovannina Domenichini Presidente Onorario non esecutivo. Il Consiglio ha verificato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi della normativa applicabile e di quanto previsto dal Codice di Autodisciplina in capo ai consiglieri Sara Fornasiero ed Ivano Accorsi e in capo ai componenti del Collegio Sindacale Eleonora Briolini, Massimiliano Folloni e Diana Rizzo. Il Consigliere Sara Fornasiero è stata altresì nominata Lead Indipendent Director. Il CdA ha nominato il Comitato controllo e rischi e il Comitato per la Remunerazione nelle persone del Consigliere Angelo Iori e dei Consiglieri indipendenti Sara Fornasiero e Ivano Accorsi. Il CdA ha altresì nominato il Comitato per le operazioni con parti correlate nelle persone dei Consiglieri non esecutivi ed indipendenti Sara Fornasiero ed Ivano Accorsi.

Infine il CdA ha confermato Paolo Cilloni Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e ha nominato, quali componenti del nuovo Organismo di Vigilanza, Jean-Paule Castagno (presidente), Sara Fornasiero (componente) e Enrico Gardani (componente).

www.landi.it


Comunicato Stampa
29 aprile 2016
Il Presidente del CdA, Sig.Stefano Landi, è titolare indirettamente tramite il Trust Landi di 66.495.130 azioni ordinarie, pari al 59,11% del capitale della società. Per quanto a conoscenza della società, Claudio Carnevale è titolare di numero 2.050 azioni ordinarie. Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Paolo Cilloni, dichiara, ai sensi dell'art. 154-bis, comma 2 del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Il comunicato è disponibile sul sito della società www.landi.it

Landi Renzo è leader mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a GPL e Metano per autotrazione. La Società, con sede a Cavriago (Reggio Emilia) e con un'esperienza di oltre 60 anni nel settore, si è caratterizzata per l'internazionalità dell'attività che si concretizza nella presenza in oltre 50 Paesi, con una percentuale di vendite generata all'estero di circa l'80%. Landi Renzo SpA è quotata sul segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana dal giugno 2007.

Per ulteriori informazioni:

Landi Renzo Pierpaolo Marziali M&A and Investor Relations Officer ir@landi.it Corrado Storchi Public Affairs Officer cstorchi@landi.it Tel. +39 0522.94.33

IR TOP CONSULTING Maria Antonietta Pireddu, Domenico Gentile Tel. +39 02 45473884/3 ir@irtop.com

www.landi.it

Landi Renzo (BIT:LNDR)
Historical Stock Chart
Von Jun 2024 bis Jul 2024 Click Here for more Landi Renzo Charts.
Landi Renzo (BIT:LNDR)
Historical Stock Chart
Von Jul 2023 bis Jul 2024 Click Here for more Landi Renzo Charts.