MILANO (MF-NW)--Archiviata l'esperienza della spac con il miliardario francese di Lvmh Bernard Arnault, l'ex ceo di Unicredit Jean Pierre Mustier torna al vertice di una grande quotata. Ma questa volta Oltralpe.

Giá nel cda, il banchiere di Chamalières infatti è stato chiamato da Atos al vertice dopo le dimissioni del presidente Bertrand Meunier. Atos è un gruppo della consulenza informatica specializzato nella transizione digitale e quotato sul listino di Parigi con interessi che vanno dall'aerospazio ai servizi bancari e in forte difficoltá in borsa, gravato di un debito di 2,7 miliardi di euro.

LA CRISI BORSISTICA DI ATOS: TITOLO AI MINIMI STORICI

Il titolo è in forte sofferenza in borsa: da luglio è passato da oltre 14 euro agli attuali 4,9, minimi storici e prima della pandemia valeva oltre 81 euro e quasi 50 euro solo 12 mesi fa. Il business tradizionale It dei servizi di outsourcing è entrato in crisi e lo scorso anno Atos, che fino alla sua nomina nel 2019 come commissario europeo è stata guidata per oltre 10 anni da Thierry Breton, ha varato un piano di ristrutturazione attraverso una scissione del gruppo in due societá: , Eviden che riunisce le attivitá a forte crescita come le consulenze nella digitalizzazione, la cybersicurezza, i supercalcolatori e i server ad alta performance e Tech Foundations Company a presidiare il mercato classico delle infrastrutture e degli asset It.

IL PIANO DI RIFOCALIZZAZIONE

Un piano subito entrato nel mirino degli azionisti di minoranza, fra cui alcuni fondi attivisti come Sycomore Asset Management. Il ceo Rodolphe Belmer era stato costretto a dimettersi dopo solo sei mesi; stessa sorte è toccata al cfo Stephane Lhopiteau. Nell'ambito del piano di spin-off, la societá ha acceso una linea di finanziamento con le banche di 2,7 miliardi di euro. Pacchetto che consiste in un prestito a termine di 1,5 miliardi di euro, che scade a gennaio, ma che può essere prorogato di un anno, e un finanziamento da 300 milioni di euro che Atos ha quasi giá interamente rimborsato.

LE CRITICHE DI SYCOMORE ASSET MANAGEMENT

L'azienda ha deciso di vendere le attivitá It al miliardario ceco dell'energia e dei media Daniel Kretinsky, giá attivo in Francia (ha appena salvato dalla bancarotta i supermercati Casino e ha ceduto le proprie quote nel quotidiano Le Monde) che tramite EP Equity ha fatto un'offerta per il business di Atos. Vendita inizialmente prevista per la fine di quest'anno, ma che è stata posticipata al secondo trimestre del 2024.

LA VENDITA A KRETINSKY E LA MISSION DI MUSTIER

Dopo l'uscita di Meunier, salutata ieri con un balzo di oltre il 20% del titolo a Parigi, il board ha affidato la presidenza ora a Mustier, con la mission di ripristinare la fiducia degli investitori e di assicurarsi l'operazione sul tavolo con Kretinsky. Atos ha fatto sapere che in caso di fallimento dell'accordo con il miliardario ceco, dovrebbe prendere in considerazione la vendita di altri asset o "accedere ai mercati del debito e azionario" per preservare i livelli di liquiditá.

 

(END) Dow Jones Newswires

October 17, 2023 09:02 ET (13:02 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Res (BIT:RES)
Historical Stock Chart
Von Mai 2024 bis Jun 2024 Click Here for more Res Charts.
Res (BIT:RES)
Historical Stock Chart
Von Jun 2023 bis Jun 2024 Click Here for more Res Charts.