ROMA (MF-NW)--Otovo, azienda norvegese leader in Europa per il fotovoltaico residenziale quotata all'Euronext Growth di Oslo da inizio 2021 e alla Stock Exchange da inizio 2023, ha completato con successo una raccolta di capitale di 40 mln di euro.

Il round, informa una nota, è stato guidato dagli investitori esistenti Å Energy, Axel Johnson Group e Nysnø (il Fondo governativo norvegese per gli investimenti nel clima) e consentirà a Otovo di sviluppare il proprio percorso di crescita raggiungendo la profittabilità e di portare l'azienda al primo posto nel mercato europeo dell'energia solare residenziale.

Ai principali investitori, che in precedenza possedevano il 44% delle azioni di Otovo, ora sono state allocate: azioni per 8 mln al Gruppo Axel Johnson (attraverso la sua sovvenzione AxSol), 2,5 mln al fondo statale norvegese per il clima Nysnø e 420 mila euro a Obos. A Å Energi (la grande utility nordica nata da una fusione nel 2022) sono state invece assegnate più della metà dell'emissione, ricevendo azioni per 22,5 mln.

I proventi netti del Private Placement saranno utilizzati per l'aumento del capitale e per consolidare la posizione della società a livello europeo al fine di garantire un proficuo percorso di crescita. L'azienda prevede di raggiungere la redditività attraverso una combinazione di crescita dei volumi di vendita, miglioramento dei costi operativi e monetizzazione delle attività di sottoscrizione dell'azienda. Otovo ha raccolto nel 2023 complessivamente 60 mln di equity.

gug

 

(END) Dow Jones Newswires

November 13, 2023 07:11 ET (12:11 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Energy (BIT:ENY)
Historical Stock Chart
Von Apr 2024 bis Mai 2024 Click Here for more Energy Charts.
Energy (BIT:ENY)
Historical Stock Chart
Von Mai 2023 bis Mai 2024 Click Here for more Energy Charts.