Il gruppo VELUX e Schneider Electric ampliano la loro collaborazione per accelerare il piano Lifetime Carbon Neutral
  • Il gruppo VELUX ha scelto Schneider Electric per sviluppare una strategia di decarbonizzazione che consentirà di raggiungere più velocemente l'obiettivo Lifetime Carbon Neutral.
  • Questa nuova collaborazione estende i servizi di consulenza in materia di energia rinnovabile già annunciati.

Rueil-Malmaison (France), 21 Settembre 2021 Il gruppo VELUX, leader mondiale nel settore delle finestre per tetti sia a falda che piani, e Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell'energia e dell'automazione, hanno annunciato oggi di aver siglato un nuovo accordo di collaborazione. Questa estensioneconsentirà al gruppo VELUX di raggiungere l'obiettivo di neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2030 e di accelerare così il piano Lifetime Carbon Neutral, in risposta a una crescente esigenza di affrontare in modo proattivo il cambiamento climatico.

Nei primi mesi di quest'anno era già stata annunciata la partnership di Schneider Electric con VELUX per arrivare al 100% di elettricità da fonti rinnovabili entro il 2023 e raggiungere così l'obiettivo RE100 di VELUX. In base al nuovo accordo, Schneider Electric svilupperà un programma globale con piani d'azione zero carbon per ogni stabilimento del gruppo VELUX, mirando a ridurne da subito il consumo energetico e ad aumentare la capacità di utilizzo di energia rinnovabile.

”Collettivamente, in quanto aziende, governi e società, dobbiamo fare di più per affrontare la crisi climatica e ridurre le nostre emissioni di carbonio, e dobbiamo farlo più rapidamente”, ha affermato Jörn Neubert, Senior Vice President, Supply del gruppo VELUX. “Stiamo rimuovendo le barriere operative : abbiamo inoltre stanziato un budget dedicato e significativo al fine di accelerare e dare priorità alla strategia per il clima e ai nostri obiettivi in merito. In questo percorso abbiamo scelto Schneider Electric come partner per i valori che condividiamo e per la capacità di Schneider di aiutarci a sviluppare e implementare un programma globale più velocemente. La nostra collaborazione ci consentirà di muoverci quanto più rapidamente possibile.”

Il focus esteso della nuova collaborazione aiuterà ad avanzare verso l'obiettivo del gruppo VELUX di raggiungere la piena neutralità in termini di emissioni di carbonio (ambito 1 e 2) entro il 2030, con decenni di anticipo rispetto agli obiettivi di altre grandi aziende, , nonché di diventare Lifetime Carbon Neutral entro il centenario del gruppo, nel 2041. Grazie a questa visione pionieristica, il gruppo si impegna a catturare tutta la CO2 prodotta sin dalla sua fondazione; a ridurre le sue emissioni di carbonio future in linea con l'obiettivo dell'Accordo di Parigi, a limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 °C – e andando anche oltre;a collaborare con il WWF su progetti di conservazione delle foreste in tutto il mondo. Il gruppo VELUX sta inoltre lavorando per dimezzare le emissioni di carbonio di tutta la sua catena del valore (emissioni di ambito 3) entro il 2030.

“È un onore essere stati selezionati dal gruppo VELUX quale partner per la carbon neutrality”, ha affermato Christel Heydemann, Executive Vice President, Europe Operations di Schneider Electric. “Velocizzare l’azione per il clima è fondamentale, a nostro parere, per evitare gli impatti più gravi del riscaldamento globale. Sappiamo che è possibile, oggi, raggiungere l'obiettivo di limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 °C attraverso soluzioni che hanno comprovate capacità di promuovere la decarbonizzazione, : tecnologie che consentono di usare le risorse in modo efficiente, soluzioni di approvvigionamento di energia rinnovabile onsite e offsite, crediti e compensazioni di carbonio di qualità. Ammiriamo il gruppo VELUX perché ha saputo rendersi conto della gravità del cambiamento climatico, dando un'accelerazione agli obiettivi in merito e mettendo in moto i piani per raggiungere il target net zero ben prima del 2050”.

La collaborazione, che durerà tre anni, include tutti gli stabilimenti VELUX. Schneider Electric – che nel febbraio scorso è stata dichiarata la corporation più sostenibile al mondo nell’indice Corporate Knights Global 100 –disegnerà un programma di decarbonizzazione globale, che prevederà quanto segue:

  • valutazione energetica di tutti gli stabilimenti del gruppo VELUX per sviluppare e implementare piani d'azione zero carbon;
  • supporto al programma Energy Excellence del gruppo VELUX in conformità allo standard ISO50001, per migliorare l’efficienza energetica e ampliare la capacità di produzione di elettricità e riscaldamento da fonti rinnovabili on site, eliminando gradualmente i combustibili fossili;
  • implementazione di un sistema di monitoraggio globale attraverso la piattaforma 'EcoStruxure™ Resource Advisor di Schneider Electric per misurare e analizzare i consumi energetici.

VELUX collauderà i piani d'azione zero carbon presso due dei suoi stabilimenti che registrano i consumi maggiori e che rappresentano circa il 25% di tutta l'energia utilizzata dalla produzione VELUX: JTJ Sonneborn Industrie GmbH in Germania e NM Polska Sp. z o.o. in Polonia. Presso questi siti saranno effettuati importanti investimenti per convertirli a fonti di riscaldamento da energie rinnovabili, installando pompe di calore alimentate da elettricità green e utilizzando rifiuti legnosi provenienti da foreste certificate FSC/PEFC prodotti in loco. VELUX investirà inoltre in impianti fotovoltaici e continuerà a migliorare l'efficienza energetica degli stabilimenti ottimizzando i sistemi di fornitura, i processi di produzione e la gestione energetica.

Per le relazioni con i media, contattare Kathrine Westermann, responsabile senior delle relazioni con i media, all'indirizzo kathrine.westermann@velux.com

Gruppo VELUX

Da 80 anni, il gruppo VELUX crea migliori condizioni abitative per le persone di tutto il mondo, sfruttando al meglio la ventilazione e la luce naturale provenienti dal tetto. La nostra selezione di prodotti include finestre per tetti e lucernari modulari, tende decorative, prodotti filtranti e tapparelle, oltre a soluzioni di installazione e domotica. I nostri prodotti contribuiscono a garantire un clima interno sano, per il lavoro e lo studio, per il gioco e il divertimento. La nostra è un'azienda globale, con funzioni produttive e commerciali in oltre 40 paesi e circa 11.500 dipendenti nel mondo. Il gruppo VELUX è di proprietà di VKR Holding A/S, una società a responsabilità limitata completamente detenuta da fondazioni filantropiche non profit (THE VELUX FOUNDATIONS) e dalla famiglia. Nel 2020, VKR Holding ha registrato ricavi totali pari a 22,6 miliardi di corone danesi e THE VELUX FOUNDATIONS hanno donato 142 milioni di euro in beneficenza.

Per maggiori informazioni sul gruppo VELUX visitate velux.com.

Schneider Electric

L’obiettivo di Schneider Electric è consentire a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse, coniugando progresso e sostenibilità. Questo è ciò che definiamo, Life Is On.

La nostra missione è essere il Partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza. 

Guidiamo la trasformazione digitale integrando le migliori tecnologie mondiali per la gestione dei processi e dell’energia, prodotti connessi dal campo al cloud, soluzioni di controllo, software e servizi per tutto il ciclo di vita; in questo modo, rendiamo possibile la gestione integrata di case, edifici, data center, infrastrutture, industrie. 

Siamo la più locale delle aziende globali. Promuoviamo l’adozione di standard aperti e la creazione di ecosistemi di partnership che condividano con noi uno scopo significativo e i nostri valori di inclusione e di responsabilizzazione delle persone. www.se.com/it 

Per maggiori informazioni visitare se.com.

        Follow us on:

 

Allegato

  • 20210921_PR_G_SE_VELUX_IT
Schneider Electric (EU:SU)
Historical Stock Chart
Von Feb 2024 bis Mär 2024 Click Here for more Schneider Electric Charts.
Schneider Electric (EU:SU)
Historical Stock Chart
Von Mär 2023 bis Mär 2024 Click Here for more Schneider Electric Charts.